JJ32_eventi venezia

Spettacolo di Natale

10 e 11 dicembre

Al Teatro Goldoni la Big Vocal Orchestra sale sul palco con “All I want for Christmas is…” un concerto-spettacolo con brani che spaziano dalle colonne sonore di celebri film, al musical, fino al gospel e pop-rock, il tutto con arrangiamenti originali, letture teatrali e coreografie. Dirige il coro il maestro Marco Toso Borella, celebre artista del vetro di Murano, noto come il “Leonardo di Venezia” per la molteplicità delle forme d’arte nelle quali eccelle.

Claudio Baglioni in Concerto

16 dicembre

Presso il Teatro Malibran, uno dei più grandi cantautori della musica italiana si esibisce in concerto alle 21. Claudio Baglioni è reduce dalla vittoria all’edizione 2022 del Premio Tenco, il maggior riconoscimento della canzone d’autore italiana e ora arriva a Venezia con il suo nuovo tour Dodici Note Solo. La voce, il pianoforte e altri strumenti con le composizioni più preziose del suo repertorio sono le protagoniste di un affascinante racconto di musica, suoni e parole.

Concerto di Capodanno

29, 30 e 31 dicembre

Al Teatro la Fenice un meraviglioso concerto di Capodanno con l’Orchestra del teatro diretta da Daniel Harding e il Coro dal maestro Alfonso Caiani. In programma le grandi opere della musica classica: da Mozart a Puccini, poi Rossini e Verdi con le più belle composizioni di tutti i tempi. Partecipano anche il soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso. Il concerto sarà anche trasmesso in diretta sulla Rai mercoledì 1 gennaio.

Regata delle Befane

6 gennaio

Torna il tradizionale corteo acqueo che si celebra ogni anno nel giorno dell’Epifania lungo il Canal Grande. La regata, nata come un gioco, è diventata ormai un classico della tradizione veneziana che attira curiosi e appassionati di tutto il territorio. Il percorso si svolgerà nel corso della mattinata e l’arrivo del corteo è previsto a Rialto dove, ad accogliere gli sfidanti, ci saranno piacevoli spettacoli e la premiazione della befana vincitrice.

Venini: Luce 1921-1985 

Fino 8 gennaio

All’isola di San Giorgio Maggiore apre una mostra dedicata alla storia della vetreria Venini. L’esposizione intende raccontare l’attività della celebre fornace nel campo dell’illuminazione, un ambito rilevante della produzione vetraria muranese. Verrà allestito il celebre “Velario” realizzato per la copertura di Palazzo Grassi e, come omaggio a Carlo Scarpa, verrà ricostruito il grande lampadario a poliedri. 

Kandinsky e le Avanguardie

Fino al 21 febbraio 2023

Al Centro Culturale Candiani una ricchissima esposizione con i capolavori dei grandi artisti delle Collezioni di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna. Curata da Elisabetta Barisoni, la mostra nominata “Punto, linea e superficie” prende il titolo da un celebre libro scritto da Kandinsky nel 1926. Si potranno ammirare anche alcune delle eccezionali opere realizzate dal famoso astrattista tra gli anni Venti e Trenta del 900. 

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 6/12/2022

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.