Pedalando nei dintorni | In bici a Jesolo tra Natale e Capodanno

Natale a Jesolo è uno dei periodi più meraviglioso dell’anno. A partire da fine novembre, infatti, si procede ad abbellire la città con le decorazioni e le caratteristiche casette natalizie in legno: la parola d’ordine è magia ovunque!

Sono tantissime le cose da vedere tra mercatini di Natale, presepi suggestivi, alberi decorati, luminarie, locali preparati a festa; non resta che indossare i guanti e un caldo giubbotto, salire sulla bici e partire per un’esperienza suggestiva alla scoperta ogni angolo illuminato. L’itinerario ha inizio in piazza Kennedy, da qui si prosegue verso la pista ciclabile che si snoda dopo il ponte Spano di Jesolo Paese. Proseguendo dritti, arriviamo in una piazza Drago splendidamente radiosa e da qui ci addentriamo in via Bafile percorrendo la ciclabile fino a piazza Mazzini. È qui che ci concediamo una prima sosta per visitare il Villaggio di Natale. Tra piazza Mazzini e piazza Aurora, infatti, si trovano le caratteristiche casette in legno abbellite e arricchite con svariati prodotti di enogastronomia, artigianato locale e tante idee regalo originali.

Riprendiamo la bicicletta tornando indietro lungo via Bafile che, con le sue luminarie artistiche, è uno spettacolo. Arrivati in piazza Brescia è doverosa una visita al celebre Jesolo Sand Nativity, l’esposizione di sculture di sabbia realizzate da artisti di fama mondiale.

Proseguiamo quindi verso piazza Marconi, dove troviamo Jesolo Incantatus, il grande spazio dedicato agli amanti della magia e del fantasy con chiari riferimenti al mondo di Harry Potter. Il viaggio continua lungo via M.L. King, dove la pista ciclabile ci porta fino a piazza Milano, sede del Presepe di Sassi, un’opera artistica dello scultore jesolano Sergio Dalla Mora.

Ripartiamo in direzione piazza Torino e proseguendo raggiungiamo Cortellazzo, borgo di pescatori splendidamente allestito per Natale. Infine torniamo verso il centro storico per raggiungere il Presepe di Ghiaccio, una vera opera d’arte situata in piazza I Maggio.

Un itinerario suggestivo che permette di vivere Jesolo in modo avventuroso ed emozionante, scoprendo tutti gli eventi e le sorprese che offre la nostra città nel periodo più incantato dell’anno.

Senza titolo-1

Pubblicato da: Redazione il 29/11/2024

TOP

>> Sfoglia l’ultimo numero!

Clicca sulla copertina
e scopri tutto ciò che c’è di bello
a Jesolo e nelle vicinanze.