

Iscritto dal 2017 nella lista dei borghi più belli d’Italia, il borgo di Mel è caratterizzato dalla presenza di palazzi storici come Palazzo Zorzi e Fulcis. Il Castello di Zumelle è una delle grandi attrazioni di Valbelluna: potrete visitarlo ma anche soggiornarvi. E poi, in sella alla vostra bicicletta, il Giro delle Malghe e i laghetti della Rimonta vi aspettano!
Buso della Rana è la grotta più grande del Veneto, un incredibile labirinto di circa 28km di gallerie percorribili, accessibile anche ai più piccoli! Buso della Rana è una vera e propria chicca per la sua biodiversità per i ritrovamenti di reperti risalenti a 37 milioni di anni fa. La grotta ospita anche il laghetto di Caronte. L’avventura vi aspetta.
La Cappella degli Scrovegni, patrimonio UNESCO da luglio 2021, venne dipinta da Giotto, uno degli artisti italiani più famosi e rivoluzionari. Il capolavoro raffigura la Storia della Salvezza in due percorsi diversi, concludendosi con il maestoso Giudizio Universale. Un’esperienza imperdibile, unica nel suo genere, che vi lascerà senza fiato.
La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti nasce con l’obbiettivo di donare al pubblico e alla città un patrimonio culturale, artistico e storico unico. Le opere racchiudono due secoli di storia, dall’Ottocento fino ai giorni nostri. La collezione annovera numerose opere dell’Ottocento e Novecento Italiano, fotografie e opere contemporanee.
Il Giardino Litoraneo Botanico offre una passeggiata in un ambiente affascinante. Caratterizzato dalla presenza di un’elevata biodiversità data dai 5 habitat, può essere visitato in 3 percorsi: percorso A, che interessa specialmente la pineta; percorso B, che include la maggior parte degli habitat; percorso C, il tratto più suggestivo che porta alla Laguna.
Follina, tra i borghi più belli d’Italia, conserva opere architettoniche ineguagliabili come la torre campanaria e l’Abbazia di S. Maria. La visita sarà come un vero e proprio viaggio nel tempo anche grazie ai suoi mulini risalenti al XI secolo. Ad oggi, è possibile visitare il Lanificio Paoletti, premiato da numerosi brand per i tessuti creati secondo la tradizione.